scopri il progetto
Una buona organizzazione personale favorisce il successo scolastico.
E se l'organizzazione non è la propria dote naturale?
Ecco che nasce il progetto "Essere organizzati a scuola" per permettere a ogni studente di migliorare le proprie competenze organizzative e trovare soluzioni adatte alle proprie necessità.
Quando parliamo di organizzazione a scuola pensiamo a tre ambiti di azione:
Lavorare sulle competenze organizzative vuol dire fare un investimento per il futuro, per la vita. Riuscire a gestire bene tutti questi tre ambiti facilita il lavoro, assicura una buona autonomia e abbassa il livello di stress, alleggerendo la quotidianità.
L'autonomia dei ragazzi e dei bambini è un obiettivo importante per PEDAGOGIAplus. Per raggiungerla è necessario immaginare percorsi adatti all'età e alle capacità di ognuno. Di certo l'organizzazione porta i bambini e ragazzi a sviluppare abilità di pianificazione, di problem solving e a sentirsi responsabili ed efficaci.
In queso progetto sfruttiamo le potenzialità dei device digitali, che i ragazzi hanno già a disposizione e che a volte usano in maniera inappropriata e poco competente. Vogliamo creare 'occasione per rivalutare la tecnologia e acquisire una modalità di utilizzo utile ed efficace, in questo caso mettendo in atto strategie per migliorare le competenze organizzative.
Per i più piccoli consigliamo di non anticipare l'uso della tecnologia ma di affiancarli come genitori ed educatori, mostrando un uso competente ed efficace dei dispositivi, che rimangono ad uso dei "grandi".
Troverai suggerimenti semplici, pratici ed efficaci per migliorare le competenze organizzative di bambini e ragazzi neuroatipici e non solo.
Questi libri nascono come guida per gli insegnati che vogliono aiutare i propri allievi ad essere organizzati e a raggiungere obiettivi prima insperati, ma possono essere una risorsa altrettanto valida per i genitori e per gli educatori.
prossima pubblicazione
prossima pubblicazione
prossima pubblicazione
Elena Gremese
Insegnate di Cultura Digitale presso i Centri di Formazione Professionale.
Dal 2020 è Apple Professional Learning Specialist.
Nel 2018 ha intrapreso la carriera di Professional Organizer: consulente di organizzazione personale. E' associata senior di APOI, l'Associazione Italiana dei Professional Organizer.
Come P.O. aiuta le persone ad organizzare il proprio mondo digitale (dispositivi mobili, computer, cloud) e il proprio lavoro. Si occupa anche di educazione e famiglia, in particolar modo di ragazzi e famiglie che vivono doni speciali come plusdotazione, DSA e altre neuroatipicità, e che a causa di questo fanno fatica ad organizzare le proprie cose e le proprie giornate.
Dal 2021 collabora con PEDAGOGIAplus che propone corsi a docenti e genitori sul tema della plusdotazione, delle funzioni esecutive e dell’organizzazione educativa.
Chiedi una consulenza personalizzata per attivare un percorso che aiuti tuo figlio ad essere maggiormente autonomo nella gestione delle suoi spazi e delle sue attività.