Siano genitori, professionisti, docenti o adulti chiamati a questo mondo particolare. Ciò che è assolutamente importante è riuscire a trovare soluzioni via via adeguate e migliorative per poter seguire i passaggi necessari a raggiungere un equilibrio che rappresenti per noi un punto di benessere. La strada dall’intuizione, alla valutazione e accertamento dei profili, fino alle definizioni dei percorsi a supporto, necessita di una tempistica oggettiva. Molto spesso, nel frattempo, abbiamo bisogno di trovare strategie che consentano di sollevare la pressione e facilitare aspetti significativi o determinanti del nostro quotidiano.
Le nostre proposte sono il frutto di un lungo percorso nella formazione, a contatto con le più differenti situazioni. Un'esperienza che ha acceso in noi la consapevolezza di quanto sia importante individuare strumenti di bilanciamento nel percorso di ciascuno. E' fondamentale poter registrare le nostre modalità sulla base delle nostre esigenze e saper stabilire quali siano i cambiamenti necessari da affrontare per garantire una serena flessibilità ed efficiente attitudine quotidiana. Così come è fondamentale fare pace con le nostre modalità e trovare il giusto equilibrio tra aspettative, bisogni, strategie e risultato. Nascono allora le nostre serate informative a tema, i percorsi per genitori, docenti e professionisti, i progetti con enti e associazioni, le consulenze personalizzate.
La plusdotazione e l'APC sono un modo di essere e sentire il mondo, lo scopo primario della nostra azione è aiutare a ottimizzarne le caratteristiche traducendole in strumenti. E’ utile massimizzarne e utilizzarne il potenziale in un progetto che risponda ai bisogni emersi, consolidi i punti di forza e sostenga o minimizzi le difficoltà di ogni giorno.
I profili ADHD esibiscono diversi profili di disregolazione attentiva ed emotiva che ne determinano le traiettorie di sviluppo: a seconda dei tratti corollari i ragazzi hanno intensità espressive diverse e differenti livelli di operatività delle funzioni esecutive.
Spesso incontriamo Gifted doppiamente eccezionali (2E) compresenza di tratti ADHD.
I Visual Spatial Learners hanno uno stile di apprendimento a rovescio: gli argomenti semplici sono spesso complicati per loro e i soggetti complessi sono più facilmente comprensibili. Usano l'emisfero destro come predominante. Pensano in modo sistemico per immagini e l’astrazione si realizza nella relazione con l’ambiente.
Poiché i nostri figli vivono tutto con grande intensità, molto spesso necessitiamo di strumenti per armonizzare le dinamiche interne alla famiglia, rifinire lo stile genitoriale idoneo, ristabilire i ruoli e la serenità, aiutare il percorso scolastico, disegnare opportunità proattive. PEDAGOGIAplus è un facilitatore verso una adeguata strategia pedagogica pratica e solvente.
Vivere con le sfumature della plusdotazione, della doppia eccezionalità o dell'ADHD è una sfida estremamente intensa.
Ecco perché la formazione dei professionisti e il lavoro in sinergia tra tutte le parti interessate è fondamentale. Scuole, enti, associazioni, educatori, professionisti della relazione d’aiuto possono trovare validi strumenti per rendere efficace ed efficiente il proprio intervento.
COME LAVORARE INSIEME
ecco come lavora il team di PEDAGOGIAplus
puoi farlo via email, telefono, WhatsApp, come ti è più comodo
abbiamo bisogno di parlare per conoscere la situazione, per capire le tue esigenze, i tuoi obiettivi.
cerchiamo la soluzione più adatta a te, che rispetti le tue necessità, i tuoi tempi, le tue energie, con i professionisti giusti
se la proposta di PEDAGOGIAplus ti piace allora possiamo iniziare a lavorare assieme